SCALOPPINE AL LIMONE

Sono un secondo di carne semplicissimo da cucinare in meno di 10 minuti. Una ricetta facile con pochi ingredienti per un piatto leggero e gustoso.

INGREDIENTI

4 fettine di lonza di maiale di Maiatoscana (scaloppine), sottili

1 tazza di farina

Sale e pepe, q.b.

2-3 cucchiai di olio d'oliva

2 cucchiai di burro

1/2 tazza di vino bianco secco

Succo di 2 limoni

Scorza di 1 limone

1/2 tazza d'acqua

2 cucchiai di capperi (opzionali)

Prezzemolo fresco, tritato (per guarnire)

PREPARAZIONE:

1. PREPARARE LE SCALOPPINE DI MAIALE:

Condire le fettine di maiale con sale e pepe su entrambi i lati. Infarinare le fettine, eliminando l'eccesso di farina.

2. CUOCERE LE SCALOPPINE:

In una grande padella, scaldare l'olio d'oliva e 1 cucchiaio di burro a fuoco medio-alto. Aggiungere le fettine di maiale nella padella e cuocere fino a doratura, circa 2-3 minuti per lato. Cuocere in più riprese se necessario per evitare di sovraffollare la padella. Rimuovere le fettine dalla padella e metterle da parte su un piatto.

3. PREPARARE LA SALSA AL LIMONE:

Nella stessa padella, aggiungere il vino bianco per deglassare, raschiando eventuali residui dal fondo. Lasciare sobbollire il vino per circa 2 minuti, fino a che si riduce leggermente. Aggiungere il succo di limone, la scorza di limone e l'acqua nella padella. Se si utilizzano, aggiungere anche i capperi. Portare a ebollizione, poi ridurre il fuoco e lasciare sobbollire per circa 5 minuti, fino a quando la salsa si è leggermente addensata.

4. COMBINARE E SERVIRE:

Riportare le fettine di maiale nella padella, insieme a eventuali succhi accumulati sul piatto. Cuocere per altri 2-3 minuti, permettendo alle fettine di riscaldarsi e assorbire i sapori della salsa. Aggiungere il restante cucchiaio di burro nella padella e mescolare fino a quando non è sciolto e ben combinato nella salsa.

5. GUARNIRE E SERVIRE:

Trasferire le fettine di maiale su un piatto da portata. Versare la salsa al limone sopra le fettine. Guarnire con prezzemolo fresco tritato.

SUGGERIMENTI PER SERVIRE:

Le scaloppine di maiale al limone si abbinano splendidamente con una varietà di contorni, come il purè di patate o patate arrosto o l'insalata mista.

Buon appetito!